Le trasformazioni invisibili che avvengono negli alimenti durante la cottura.
La caramellizzazione è un processo chimico che avviene quando gli zuccheri, sottoposti a temperature elevate (generalmente oltre i 160°C), iniziano a degradarsi e a trasformarsi in nuove molecole aromatiche e coloranti. Questo processo conferisce agli alimenti il caratteristico colore ambrato e un sapore più complesso, tostato e leggermente amaro.
Non richiede la presenza di proteine, ed è tipica di alimenti ricchi di zuccheri: frutta, cipolle, panna, zucchero puro, croste dei dolci.
La Reazione di Maillard è un complesso insieme di reazioni chimiche che avvengono tra zuccheri e proteine quando il cibo viene riscaldato oltre i 140°C. È responsabile della doratura e dell’aroma irresistibile di pane tostato, carne rosolata, biscotti, patatine e molti altri alimenti.
A differenza della caramellizzazione, coinvolge aminoacidi e zuccheri e produce centinaia di nuove molecole aromatiche che arricchiscono profumo e sapore.
La gelatinizzazione dell'amido in cucina è il processo che trasforma l'amido da una struttura cristallina a un gel, grazie al calore e all'acqua, rendendolo più morbido e digeribile. Questo avviene quando i granuli di amido assorbono acqua, si gonfiano e rilasciano amilosio e amilopectina, creando una soluzione viscosa e trasparente che può addensare liquidi, ammorbidire impasti e creare una consistenza morbida e setosa in preparazioni come creme e dolci.
La denaturazione delle proteine in cucina è un processo fisico che modifica la struttura tridimensionale delle proteine attraverso il calore, l'agitazione meccanica o altri fattori. Questo porta a cambiamenti visibili come coagulazione (ad esempio, l'uovo cotto), perdita di colore e odore (come nel latte bollito) e una maggiore digeribilità delle proteine stesse. Generalmente la maggior parte delle proteine contenute negli alimenti tende a denaturare alla temperatura di 50-60°coagulando e cambiando colore.